Servizi di sostenibilità 
su misura
per la tua azienda 

Chiedi una consulenza gratuita

Servizi di sostenibilità 
su misura
per la tua azienda 

Chiedi una consulenza gratuita

Progettiamo strategie di sostenibilità personalizzate e condivise.


Identifichiamo i KPI essenziali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità della tua azienda anche tenendo conto di ciò che gli stakeholders chiedono. Valutiamo i risultati e sviluppiamo piani d'azione mirati per migliorare le performance di sostenibilità in sintonia con i tuoi valori aziendali. 

Affianchiamo le PMI anche se non soggette all'obbligo del bilancio di sostenibilità, ma coinvolte in una filiera sostenibile.

Misura e gestisci i tuoi obiettivi di sostenibilità con i nostri servizi

Pratika

Modelli organizzativi di prevenzione dei reati

Realizziamo e aggiorniamo MOG 231 con attività di auditing, verifica e formazione.

Pratika

Sistemi di gestione e certificazioni aziendali

Ti aiutiamo ad ottenere e mantenere le certificazioni ISO9001, ISO14001, ISO45001; SA8000 - PdR125.

Pratika

Sistema ESG

Analisi iniziale, pianificazione delle strategie, sviluppo di un sistema ESG, monitoraggio delle prestazioni, rendicontazione e comunicazione.

Pratika

Redazione bilancio di sostenibilità

Ti supportiamo nella redazione del bilancio di sostenibilità e nel percorso di miglioramento.

Pratika

Miglioramento immagine aziendale

Ti aiutiamo a comunicare l'impegno della tua azienda in termini di sostenibilità in modo chiaro e trasparente, evitando il greenwashing.

Pratika

Formazione sulla sostenibilità

Coinvolgiamo e formiamo il tuo personale sui temi di sostenibilità nelle tematiche ambientali, etico-sociali e di condotta aziendale.

Il nostro metodo

Analizziamo i bisogni della tua azienda e ti proponiamo un percorso di sostenibilità personalizzato creando un sistema di gestione.
Ti supportiamo in tutte le fasi, dalla raccolta dati alla comunicazione, puntando al miglioramento continuo dei risultati.

Contattaci

I 6 vantaggi della sostenibilità aziendale

Avviare un percorso di sostenibilità crea un vantaggio competitivo per la tua impresa

1

Migliori la reputazione aziendale

La sostenibilità è ricercata dai consumatori e dalle aziende clienti in fase di acquisto o selezione dei partner.

2

Ti qualifichi come fornitore

Sempre più imprese si danno l'obiettivo di misurare e ridurre il proprio impatto sociale e ambientale coinvolgendo anche i propri fornitori.

3

Hai un vantaggio in bandi e gare

L'impegno dimostrato verso la sostenibilità ti permette di soddisfare i requisiti per partecipare a bandi e gare.

4

Attrai talenti

L'impegno aziendale sui temi della sostenibilità porta il personale a sentirsi più coinvolto e motivato attraendo così anche nuovi candidati.

5

Anticipi il cambiamento

Le normative di sostenibilità stanno assumendo un' importanza crescente, insieme alle forme di tassazione che penalizzano coloro che non si adeguano.

6

Finanziamenti più accessibili

L'impatto ambientale e etico-sociale è un criterio di riferimento sempre più importante per banche e istituti finanziari che chiedono affidabilità nel sistema aziendale e devono scegliere le realtà in cui investire.

Perché scegliere Pratika

Fanno parte del nostro team, professionisti specializzati nell'ambito della sostenibilità aziendale.

Siamo una struttura integrata che dedica tempo all'ascolto del cliente ed è sempre proattiva rispetto alle soluzioni da proporre.
Vent'anni di esperienza ci consentono di personalizzare le varie attività sulla base di un programma condiviso.

Il team

Unisciti alle aziende che hanno già intrapreso un percorso di sostenibilità

FAQ

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) 2022/2464 è entrata in vigore il 5 gennaio 2023 e stabilisce l'obbligo di rendicontare la sostenibilità per le seguenti categorie di imprese:

  • dal 1° gennaio 2025 (anno fiscale 2024) le imprese attualmente soggette alla direttiva NFRD (Non-Financial Reporting Directive): imprese quotate, banche e assicurazioni;
  • dal 1° gennaio 2026 (anno fiscale 2025) le grandi imprese non quotate che, alla data di chiusura del bilancio, anche su base consolidata, abbiano superato almeno due dei seguenti criteri dimensionali:
    - 250 dipendenti in media;
    - 25 milioni di euro di stato patrimoniale;
    - 50 milioni di euro di ricavi netti;
  • dal 1° gennaio 2027 (anno fiscale 2026) le piccole e medie imprese quotate (escluse le microimprese), gli istituti di credito di piccole dimensioni non complessi e le imprese di assicurazioni e riassicurazione dipendenti da un Gruppo (“captive”), con l’opzione di posticipare l'obbligo al 2028, con presentazione al 01.01.2029 (clausola opt-out).

Lo sviluppo sostenibile per le PMI è una buona pratica che:

  • favorisce la transizione da un'economia lineare a una circolare minimizzando gli sprechi e valorizzando i materiali, spingendo ad un progettazione consapevole e rivolta al ciclo vita del prodotto e al suo uso e consumo finale;
  • rappresenta un processo di innovazione perché richiede un’analisi e gestione di opportunità e rischi, oltre allo studio di nuove tecnologie e modelli organizzativi;
  • aumenta l’efficacia e l’efficienza delle proprie attività e dei processi aziendali, grazie ad un monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance;
  • migliora la reputazione aziendale, con aumento della fiducia da parte degli stakeholders grazie al loro coinvolgimento.

Per diventare sostenibili occorre un approccio sistemico che prevede dei passaggi chiave:

  • piani e questioni rilevanti: coinvolgere la direzione e gli stakeholders interni ed esterni nella valutazione di impatti, rischi e opportunità e nella definizione di un piano di azione sulle tematiche rilevanti;

  • controllo e gestione: identificare e gestire le azioni di intervento nel rispetto degli obiettivi fissati;
  • monitoraggio e rendicontazione: implementare un sistema atto a raccogliere e rendicontare i dati delle performance attraverso indicatori (KPI) e a raggiungere target predefiniti;
  • miglioramento continuo: definire obiettivi specifici, tempi e risorse per migliorare il proprio posizionamento rispetto alle tematiche materiali e sostenibili. 

Comunicare la sostenibilità richiede trasparenza e coerenza evidenziando l’impegno reale e i risultati concreti. Questo avviene tramite:

  • modelli di rating di sostenibilità e bilanci di rendicontazione;
  • uso consapevole dei mezzi di comunicazione (sito web, social media, etc.);
  • responsabilità verso gli stakeholders;
  • ricerca di strumenti o sistemi di verifica e approvazione (certificazione, validazioni, attestazioni, etichettature, etc.).  

L'Agenda 2030 è un programma d'azione globale adottato dalle Nazioni Unite nel 2015 per promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita delle persone in tutto il mondo.
Comprende 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e 169 traguardi, che gli Stati membri si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.
Gli OSS coprono un'ampia gamma di questioni sociali, economiche e ambientali e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
L'Agenda 2030 rappresenta un quadro di riferimento per le politiche e le azioni a livello globale, nazionale e locale, orientate a promuovere un futuro sostenibile per tutte le persone e il pianeta. 

Possiamo affiancarti in un percorso personalizzato.

Pratika